top of page

come nasce un libro

un corso editoriale a cura di Clementine

Pronto a farsi pubblicare

Questo corso intensivo è rivolto a chi ha voglia di avvicinarsi alla scrittura e a chi desidera lavorare in ambito editoriale.

Si divide in 4 appuntamenti della durata di 4 ore ciascuno: il primo è dedicato alle metodologie e alla pratica della scrittura, gli altri tre affrontano le fasi e i ruoli strategici per la nascita e la vita di un libro.

 

I partecipanti possono seguire un solo incontro oppure prendere parte a tutto il corso. Il workshop di scrittura è l’unico a numero chiuso e prevede un massimo di 15 iscritti; le altre lezioni invece sono aperte a tutti. Il corso è disponibile per librerie, biblioteche, festival e fiere.
 

​

2

Workshop di scrittura con Giulia Caminito e Ilaria Gaspari

Discutiamo di tecniche e metodi di scrittura, e lavoriamo insieme. Ai partecipanti verranno proposte delle tracce a partire dalle quali ognuno scriverà il proprio racconto. I testi dovranno essere consegnati entro due settimane dall’incontro; e fra i racconti dei partecipanti, tre saranno selezionati come materiale per la lezione di editing, per mostrare come si presenta al meglio il proprio scritto. [ISCRIZIONE A NUMERO CHIUSO - MAX 15]

​

Ufficio stampa con Anna Voltaggio

Come si porta un libro fuori da una casa editrice: il ruolo dell’ufficio stampa per la promozione, partecipazione a premi, festival, presentazioni in libreria.

3

La redazione con Giulia Priore e Gaia Rispoli

Analizziamo le fasi editoriali che si svolgono dentro una casa editrice: redazione di un testo italiano, revisione della traduzione di un testo straniero, stesura di copertina e bandelle.

Scopriamo quali sono i possibili criteri di scelta editoriale e scouting. Lavoriamo su tre racconti selezionati fra quelli dei partecipanti al workshop di scrittura, per capire in che modo un editor affianca l’autore.

4

Editing e scouting con Giulia Caminito, Giulia Priore e Gaia Rispoli

PER INFORMAZIONI SCRIVERE AD AGENZIACLEMENTINE@GMAIL.COM

bottom of page