come nasce un libro
un corso editoriale a cura di Clementine

Questo corso intensivo è rivolto a chi ha voglia di avvicinarsi alla scrittura e a chi desidera lavorare in ambito editoriale.
Si divide in 4 appuntamenti della durata di 4 ore ciascuno: il primo è dedicato alle metodologie e alla pratica della scrittura, gli altri tre affrontano le fasi e i ruoli strategici per la nascita e la vita di un libro.
I partecipanti possono seguire un solo incontro oppure prendere parte a tutto il corso. Il workshop di scrittura è l’unico a numero chiuso e prevede un massimo di 15 iscritti; le altre lezioni invece sono aperte a tutti. Il corso è disponibile per librerie, biblioteche, festival e fiere.
​
1
2
Workshop di scrittura con Giulia Caminito e Ilaria Gaspari
Discutiamo di tecniche e metodi di scrittura, e lavoriamo insieme. Ai partecipanti verranno proposte delle tracce a partire dalle quali ognuno scriverà il proprio racconto. I testi dovranno essere consegnati entro due settimane dall’incontro; e fra i racconti dei partecipanti, tre saranno selezionati come materiale per la lezione di editing, per mostrare come si presenta al meglio il proprio scritto. [ISCRIZIONE A NUMERO CHIUSO - MAX 15]
​
Ufficio stampa con Anna Voltaggio
Come si porta un libro fuori da una casa editrice: il ruolo dell’ufficio stampa per la promozione, partecipazione a premi, festival, presentazioni in libreria.
3
La redazione con Giulia Priore e Gaia Rispoli
Analizziamo le fasi editoriali che si svolgono dentro una casa editrice: redazione di un testo italiano, revisione della traduzione di un testo straniero, stesura di copertina e bandelle.
Scopriamo quali sono i possibili criteri di scelta editoriale e scouting. Lavoriamo su tre racconti selezionati fra quelli dei partecipanti al workshop di scrittura, per capire in che modo un editor affianca l’autore.
4
Editing e scouting con Giulia Caminito, Giulia Priore e Gaia Rispoli
PER INFORMAZIONI SCRIVERE AD AGENZIACLEMENTINE@GMAIL.COM