CHI SIAMO

Clementine è un collettivo di professioniste dell’editoria che si occupa di progetti editoriali, di scrittura e di promozione. Nasce a Roma dall’idea di cinque esperte del settore, con competenze diverse e complementari tra loro. Il nostro obiettivo è di offrire un servizio completo e dedicato e di seguire in ogni fase il percorso di un libro, tenendo conto delle esigenze degli autori e delle case editrici.

GIULIA CAMINITO 

È nata nel 1988 e vive a Roma, dove si è laureata in filosofia politica. Il suo primo romanzo La grande A (Giunti, 2016), dedicato alla vita di due donne italiane nelle ex colonie di Etiopia ed Eritrea, ha vinto il Premio Bagutta Opera Prima, il Premio Giuseppe Berto e il Premio Brancati Giovani. A dicembre 2018 è uscito il suo primo libro per bambini La ballerina e il marinaio (orecchio acerbo) con le illustrazioni di Maja Celjia. Il suo ultimo romanzo è Un giorno verrà (Bompiani, 2019). Fa parte della redazione di "Letterate Magazine" (il magazine online della Società Italiana della Letterate) e collabora come editor freelance con alcune case editrici.

ILARIA GASPARI

È nata a Milano, se n’è andata a diciott’anni per studiare filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopodiché si è trasferita a Parigi, dove ha ottenuto un dottorato di ricerca alla Sorbonne, con una tesi sullo studio delle passioni nel ‘600. Nel frattempo ha scritto il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, uscito per Voland nel 2015 (e poi in francese nel 2017, éd. de Grenelle). Il suo secondo libro è un romanzo filosofico, Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia (Sonzogno, 2018). Nel 2019 per Einaudi è uscito Lezioni di felicità – esercizi filosofici per il buon uso della vita. Collabora con diverse testate, fra cui "Il Libraio", "L’Indiscreto" e "La Lettura". Tiene corsi di scrittura presso la Scuola Holden.

GIULIA PRIORE

È nata a Roma e ha studiato Lettere e Archivistica. Si occupa della valutazione di manoscritti italiani e libri tedeschi, traduzione dal tedesco, redazione e scouting per diverse case editrici: emons, Il Saggiatore, Newton Compton, Mondadori, nottetempo, Rizzoli e Laura Ceccacci Agency, Pietrosanti Agenzia Letteraria e Walkabout Literary Agency. Ha collaborato in Germania con Literarische Agentur Michael Gaeb e Klaus Wagenbach Verlag.

GAIA RISPOLI

È nata a Napoli nel 1983. Dopo la laurea in Economia Aziendale, dal 2008 vive a Roma e lavora nell’editoria. È stata editor e redattrice per diverse case editrici: Fanucci, Arcana, Einaudi Stile Libero, Elliot e Castelvecchi. Collabora con Atlantide, e per Einaudi segue i libri di Franca Valeri e ha curato i taccuini personali di Goliarda Sapienza. Si occupa soprattutto di editing di narrativa italiana. Di recente si è avvicinata a un’altra forma di scrittura: dopo i corsi di sceneggiatura per il cinema di primo e secondo livello, ha scritto soggetti e sceneggiature per lungometraggi e serie tv.

ANNA VOLTAGGIO

È nata a Palermo, dopo la laurea in Lettere all’Alma Mater di Bologna si è trasferita a Roma dove vive e lavora. Dal 2017 è responsabile dell’ufficio stampa di Nutrimenti. Ha lavorato per Fazi Editore, L’Ancora del Mediterraneo/Cargo, Newton Compton, Elliot Edizioni; è stata ufficio stampa personale di scrittrici e scrittori. Cura e promuove eventi e progetti culturali.

© clementine collettivo editoriale 2020

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now